I nostri sistemi di trasporto, atti al trasferimento delle polveri o granuli dai punti di raccolta e prelievo alle macchine riceventi il prodotto, si distinguono per la versatilità e flessibilità compositive.
Le tipologie variano da sistemi di trasporto ad attrito, con organi flessibili di trasmissione, convogliatori meccanici, o mediante vite senza fine, convogliatori a coclea, a sistemi di trasporto in sospensione, con organi flessibili di trasmissione, convogliatori aeromeccanici, o a corrente fluida, convogliatori pneumatici.
Criteri di scelta e progettazione
Analisi preliminare
L’analisi preliminare, determinante per la scelta della tipologia di trasporto, prevede:
1) La caratterizzazione del materiale da trasportare, in particolare:
- delle proprietà fisiche (dimensioni, forma, densità, superficie, temperatura) e delle forze interparticellari (forze elettrostatiche, vdW, adesive, aerodinamiche) delle particelle individuali;
- delle proprietà di bulk (indici e rapporti di densità apparente, angoli di riposo e di attrito, sforzi e condizioni di cedimento) degli insiemi di particelle.
2) La valutazione delle condizioni operative e di processo, in relazione a
- la portata richiesta;
- l’entità dei flussi di movimentazione (numero di stazioni, distanze e dislivelli fra le stazioni, complessità dei percorsi, direzioni delle movimentazioni);
- la frequenza di movimentazione (in continuo o discontinuo, costante o variabile).
3) Il rilevamento e la determinazione delle condizioni ambientali e di esercizio, in ordine a:
- superficie disponibile;
- adattabilità a strutture esistenti;
- possibilità di espansione;
- presenza di atmosfere potenzialmente esplosive.